L’Ultima Cena di Warhol arriva a Milano

ultima-cena-warhol-a-milano

Dal 24 marzo al 18 maggio 2017, L’Ultima Cena di Andy Warhol arriva a Milano.

Nel 1987, Andy Warhol, genio indiscusso dell’arte del Novecento, esponeva per la prima volta a Milano il suo ultimo grande progetto Sixty Last Suppers, dedicato all’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. A trent’anni di distanza, l’imponente opera, che compete per dimensioni con l’affresco cui è ispirata, torna in mostra nelle sale del Museo del Novecento.

Commissionato dal gallerista Alexandre Iolas che ha invitato l’artista contemporaneo a un dialogo profondo con il Maestro del Rinascimento, il lavoro di Warhol sull’Ultima Cena è ampio e variegato e si basa, come nell’uso dell’artista statunitense, più sulle riproduzioni che sull’opera originale stessa.

Una riflessione intensa che dà vita a una tela serigrafia di grandissime dimensioni in cui sessanta immagini rielaborate dell’affresco si susseguono una accanto all’altra, in un mosaico in bianco e nero di forte impatto visivo.

Riportata a Milano grazie al supporto di Gagosian e in collaborazione con il Museo Warhol di Pittsburgh, The Last Supper fu l’ultimo grande progetto di Andy Warhol, quasi premonitore della prematura e improvvisa scomparsa dell’artista nel 1989.

NEWS ECONOMICHE DAL MONDO