Al via la Biennale di Venezia 2017

Biennale-arte-2017

 

Al via la Biennale Arte di Venezia 2017! Lo scorso weekend, ha ufficialmente inaugurato uno degli appuntamenti con l’arte più attesi dell’anno e sarà visitabile fino al 26 novembre.

Sotto la guida di Christina Macel, capo curatore del Centre Pompidou di Parigi dal 2000, l’edizione di quest’anno sviluppa la visione contemporanea delle arti visive attorno al titolo VIVA ARTE VIVA, puntando sulla capacità vitale e vivace dell’arte di farsi portatrice di umanità, in un mondo costantemente scosso da conflitti e disgrazie.

La curatrice così spiega la scelta del titolo: «Viva Arte Viva è così un’esclamazione, un’espressione della passione per l’arte e per la figura dell’artista. Viva Arte Viva è una Biennale con gli artisti, degli artisti e per gli artisti, sulle forme che essi propongono, gli interrogativi che pongono, le pratiche che sviluppano, i modi di vivere che scelgono».

Il percorso di quest’anno sviluppa più che un tema unico, una vera e propria rete di collegamenti e correlazioni, generando incontri e inevitabile profonde riflessioni, sull’uomo, sul ciò che ci circonda, sulla quotidianità e sull’eternità.

Puntando sui giovani e gli emergenti, la Biennale 2017 vuole essere positiva ed energica, ricca di tradizione ma infusa di freschezza come mai prima, forte del fatto che, nonostante non abbia mai cambiato il mondo, ne è in realtà sempre stata perfetta interprete, fra cambiamenti repentini e fossilizzazione degli ideali.

Come ogni edizione, tantissima arte contemporanea proveniente da ogni parte del globo, pronta a ispirare giovani artisti, professionisti affermati di settore e semplici appassionati che possono qui entrare in contatto con le realtà più interessanti del panorama contemporaneo.

Ecco le nazioni partecipanti all’edizione 2017:

Albania, Andorra, Angola, Antigua e Barbuda, Repubblica Araba Siriana, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Belarus, Belgio, Bolivia, Bosnia Erzegovina, Brasile, Canada, Repubblica Ceca, Cile, Cina, Cipro, Corea, Costa d’Avorio, Croazia, Cuba, Danimarca, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Grenada, Guatemala, Indonesia, Iran, Iraq, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Kiribati, Kosovo, Lettonia, Libano, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Mauritius, Messico, Mongolia, Montenegro, Nigeria, Nuova Zelanda, Olanda, Paesi Nordici, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Seychelles, Singapore, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Thailandia, Tunisia, Turchia, Tuvalu, Ucraina, Ungheria, Uruguay, Venezuela, Zimbabwe.

Per saperne di più e scoprire tutti gli eventi collaterali: www.labiennale.org

NEWS ECONOMICHE DAL MONDO