Fotografia Europea 2017

Fotografia Europea 2017

A quasi un mese dalla sua apertura, il festival culturale Fotografia Europea 2017, un appuntamento annuale immancabile per tutti gli appassionati, porta l’arte e la fotografia contemporanee nella città di Reggio Emilia, nella sua provincia e arriva fino a Modena.

Tante sono le mostre allestite nei punti strategici della città, come ai Chiostri di San Pietro o a Palazzo Magnani, allo Spazio Gerra oppure alla Biblioteca Panizzi, come tante sono le mostre del circuito off, promosse in modo indipendente da gallerie, istituzioni o associazioni sparpagliate in tutto il territorio.

Ogni anno, Fotografia Europea sviscera un tema diverso, seguendo le orme di Luigi Ghirri, uno delle figure più rilevanti della fotografia italiana contemporanea, lungo la Via Emilia. L’edizione 2017, dal titolo Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro, vuole sottolineare l’importanza degli archivi e la possibilità di rileggerli, contestualizzarli e rielaborarli in modi potenzialmente infiniti.

Particolarmente interessanti le interpretazioni degli archivi in mostra a Palazzo da Mosto, in equilibrio fra il fotoritocco delle fotografie di Agnès Geoffrey e i plastici di Teresa Giannico, e tappa obbligata a Palazzo Magnani. Qui protagonista insieme a Cesare Zavattini è Paul Strand, uno dei più importanti fotografi americani della prima metà del Novecento, esponente insieme ad Alfred Stieglitz della fotografia pura, priva di formalismi e pittorialismi.

Tanti sono gli appuntamenti previsti per questo lungo weekend del 2 giugno. Una di essi è la chiusura della mostra Tina Mazzini Zuccoli. ReVisioni di un archivio fotografico, organizzata da Fondazione Fotografia e presentata nella sua sede di via Giardini a Modena all’interno del circuito Sulla Via Emilia. Una mostra piccola e raffinata, curiosa e diversa, che racconta come, negli anni Sessanta, una maestra modenese è riuscita a conquistare il Polo Nord ed è arrivata sulla luna a bordo delle spedizioni Apollo.

Vi abbiamo incuriosito? Per maggiori informazioni www.fotografiaeuropea.it

NEWS ECONOMICHE DAL MONDO