Lo sport drink fatto in casa

sport drink

 

Al mondo dello sport siamo da sempre molto vicini. Oggi dedichiamo la ricetta di autoproduzione a tutti gli sportivi che ci seguono: ecco lo sport drink fatto in casa, facile da fare in pochi minuti.

Sono tante le bevande energetiche presenti in commercio, ma quella che vi presentiamo oggi, preparata con ingredienti naturali e genuini, è completamente priva di coloranti e dolcificanti aggiunti. È invece ricco di minerali come potassio, calcio, ferro, magnesio e zinco, e aiuta a reintegrare il sodio perso a causa della sudorazione; inoltre, grazie agli elettroliti presenti nel miele, fortifica i muscoli e ne favorisce il recupero.

Ingredienti:

  • 900 ml di acqua
  • Succo di 1 o 2 limoni
  • 2 cucchiai di miele millefiori
  • 1 cucchiaino di sale marino integrale

Procedimento:

Il procedimento di preparazione di questa bevanda è semplice e veloce, così da poter ottenere un prodotto sempre fresco e buono.

Spremere i limoni e unire il succo (e la polpa, secondo i gusti) all’acqua e al sale. Per consentire un più rapido scioglimento del miele, si consiglia di farlo riscaldare sul fuoco prima di aggiungerlo al preparato. Ed ecco che lo sport drink è pronto!

 

Purtroppo, però, non si presta alla lunga conservazione, ed ecco perché vi presentiamo una seconda ricetta: ecco l’integratore concentrato che permette di essere mantenuto in frigorifero fino a 3 mesi.

Ingredienti:

  • Succo di 6 limoni
  • 3 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Procedimento:

Anche in questo caso il procedimento richiede poche semplici mosse: in un contenitore sufficientemente grande, versare tutti gli ingredienti di sopra elencati e mescolare fino a che la schiuma che si viene a formare non scomparirà completamente.

A questo punto, il preparato può essere conservato in frigorifero all’interno di un recipiente a chiusura ermetica. Ogni volta che si farà attività fisica o si sente il bisogno di energie in più, specialmente con le alte temperature estive che al contrario le tolgono, potrà essere pronto all’uso: bastano due cucchiai, diluiti in un litro d’acqua e mescolati, per avere tutte le energie che ci servono a portata di mano!

NEWS ECONOMICHE DAL MONDO