FestivalFilosofia 2017

FE2_ok

 

Dal 15 al 17 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo ritorna FestivalFilosofia, l’appuntamento culturale più importante della provincia che annualmente porta sul territorio i grandi pensatori contemporanei. Tema dell’edizione 2017, la diciassettesima, sono le arti e il loro legame con la tecnica e i mestieri.

Arti contemporanee come la fotografia e le installazioni, in mostre, musei e incontri con gli autori, si mescolano quindi a lectio magistralis sui grandi artisti che hanno vissuto attraverso i secoli, come quella che sarà tenuta da Corrado Augias dal titolo L’eterno canto di Venere – da Prassitele a Modigliani, a letture per ragazzi che recuperano le imperiture favole di Fedro ed Esopo, ai laboratori tecnico-scientifici rivolti ai più piccoli.

Per l’occasione, nella notte di sabato 16 settembre saranno aperti i musei e le gallerie della città. E perché non cogliere l’occasione per ripercorrere i corridoi della Galleria Estense, istituzione sempre più affermata a livello nazionale che punta sulle arti promosse dai Duchi Estensi, o salire i gradini della Galleria Civica, che da sempre si fa promotrice dell’arte contemporanea, della fotografia e del disegno con una collezione invidiata dal mondo intero. Venerdì 15 settembre, alle ore 17, presso le sale di Palazzo Santa Margherita e la Palazzina dei Giardini, edifici che insieme costituiscono la Galleria Civica, inaugurerà la mostra Cesare Leonardi, L’Architettura della Vita, esposizione monografica sul lavoro pressoché inedito di un architetto modenese che ha lasciato libertà alla propria creatività spaziando fra urbanistica, fotografia, design, pittura e scultura.

Da sempre Modena e la sua provincia sono grande fucina di talenti artistici. Venerdì, sabato e domenica, sarà possibile accedere ai luoghi in cui i nostri artisti creano, per immergersi nel loro mondo e lasciarsene avvolgere. Sarà possibile infatti visitare gli atelier di Andrea Chiesi, Franco Guerzoni, Wainer Vaccari e Gianni Valbonesi.

Come da tradizione, gli eventi sono moltissimi, circa 200 dislocati in oltre 40 luoghi delle città, e ognuno di essi è a ingresso gratuito per tutti.

Anche quest’anno, continua la duratura collaborazione che Banca Interprovinciale ha attivato a sostegno di festival Filosofia, un’eccellenza del territorio in cui è nata e un punto di riferimento per la cultura a livello nazionale.

 

Clicca qui per scoprire il programma creativo con eventi, mostre e laboratori!

NEWS ECONOMICHE DAL MONDO