Alcuni luoghi comuni da sfatare sullo sport

Three Ball 50/50 Tank by Jeff Koons

Three Ball 50/50 Tank by Jeff Koons

 

Una vita attiva e in movimento resta sempre la via principale per mantenere il corpo e la mente in salute e tranquillità, ma esistono alcuni importanti luoghi comuni da sfatare sullo sport. Per riceverne solo i benefici! Ecco i principali:

Sudare fa dimagrire

Falso. Sudare non fa dimagrire, fa perdere liquidi. Ciò si realizza, sul momento, in un spesso visibile dimagrimento, ma non determina l’effettivo smaltimento di grassi. I liquidi si reintegrano infatti molto velocemente, semplicemente bevendo e il peso ritorna presto lo stesso. È per questo che allenarsi indossando abbigliamento isolante e non traspirante che facilita la sudorazione non è utile al fine ultimo di dimagrire.

Gli addominali fanno calare la pancia

Falso. Come tutti gli esercizi fisici in palestra, gli addominali consentono di rafforzare la muscolatura, nello specifico di quella dell’addome. Non servono, però, a eliminare i grassi sulla pancia. È però vero che tenere in allenamento la zona centrale del corpo consente di mantenere la linea e il posizionamento ottimale degli organi.

Solo le attività intense fanno dimagrire

Anche questo è falso. Prima di tutto, l’intensità delle attività svolte è soggettiva, dipende dalla fisicità di ciascuno e ogni tipologia mette all’opera un diverso sistema energetico. Per esempio, la corsa veloce contribuisce maggiormente allo smaltimento degli zuccheri, mentre la corsa lenta ma sostenuta contribuisce a bruciare prevalentemente grassi.

La corsa è utile contro la cellulite

Non è assolutamente vero. La cellulite è causata da una serie di fattori fisici e psicofisici, come alimentazione sbilanciata, stress, ritenzione idrica e predisposizione genetica, che sono soggettivi. Per contrastare la cellulite non è sufficiente correre, quindi, ma bisogna agire con un allenamento più completo, che favorisca la circolazione del sangue.

Con l’allenamento, i grassi si trasformano in muscoli

Falso. I grassi sono grassi, non possono trasformarsi in tessuto muscolare, che ha una composizione completamente diversa. Allenarsi contribuisce a bruciare i grassi e quindi aiuta il fisico a smaltirli.

È comunque essenziale fare riferimento a dietologi, personal trainer e specialisti del settore per capire qual è la via migliore per smaltire i grassi.

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