Presentate le nuove banconote da 100 e 200 euro

Presentate le nuove-banconote da 100 e 200 euro

Presentate le nuove banconote da 100 e 200 euro a Francoforte, nella sede della Banca Centrale Europea.

I nuovi tagli entreranno in vigore a partire dal 28 maggio 2019 e andranno a sostituire quelli attualmente in uso in modo graduale, fino a che i vecchi tagli non saranno sostituiti dagli ultimi modelli.

Si completa così la serie Europa, che comprende anche le nuove banconote introdotte progressivamente dal 2013, da 5, 10, 20 e 50 euro.

Le nuove banconote sono state progettate con le stesse caratteristiche innovative del pezzo da 50 euro, come ad esempio la filigrana con il ritratto di Europa, ma è stata studiata qualche accortezza in più.

In alto a destra, infatti, è predisposto uno speciale ologramma con satellite: muovendo la banconota il simbolo dell’euro ruota attorno alla cifra. Inoltre, sempre muovendo la banconota, si potrà notare il numero cangiante in basso a sinistra, cambiare colore, passando dalle tonalità del verde smeraldo a quelle del blu scuro, mentre un ologramma dell’euro si muoverà in alto e in basso.

Misure di sicurezza altamente innovative e all’avanguardia, studiate minuziosamente dai ricercatori della Banca Centrale Europea per prevenire le contraffazioni che fortunatamente non sono in aumento.

Durante la presentazione è stata annunciata anche la completa eliminazione della banconota da 500 euro, meno utilizzata dai cittadini europei.

NEWS ECONOMICHE DAL MONDO