IMPARA L'ARTE

Notizie verdi

Arte come espressione e forma estetica ma anche come abilità di fare, imparando il piacere di autoprodurre rispettando l’ambiente. 
 Consigli, idee, pensieri per una vita più eco-sostenibile.  “Impara l’Arte” è la sezione del sito di Banca Interprovinciale dedicata
 a piccoli accorgimenti favorevoli all’ambiente, tecniche di autoproduzione di cibi e altri beni,
consigli legati al mondo degli istituti di credito, una piccola mappa delle mostre d’arte moderna
e contemporanea e un piccolo contraddittorio sui luoghi comuni.

18 ottobre 2018

Rimedi naturali per una sana igiene dentale

Acqua prima di tutto! L’acqua è fondamentale per la salute di bocca e denti. È quindi importante sciacquare abbondantemente la bocca dopo i pasti, in modo da neutralizzare le colonie batteriche che formano la placca. Per un sorriso profumato e brillante, basterà passare una foglia di savia sui denti! Sei…
1 ottobre 2018

Enzimi che mangiano la plastica? Esistono!

Due recenti esperimenti dimostrano che è possibile liberarsi tutta la plastica che l’uomo ha prodotto nell’ultimo secolo e che sta velocemente inquinando gli oceani. Grazie a enzimi super! In un laboratorio inglese è stato creato infatti un super enzima in grado di degradare il PET, alla base delle bottiglie di…
24 settembre 2018

Consigli pratici per una sana colazione in ciotola

  D’avena, di riso, di grano saraceno, dolce o salato: consigli pratici per una sana colazione in ciotola. Il porridge è un piatto ottenuto facendo bollire in acqua, latte o bevande vegetali, i chicchi macinati, tritati o schiacciati di alimenti ricchi di amido, solitamente cereali, aromatizzati a piacere. Può essere…
7 settembre 2018

Conosciamo lo shiitake

Lo shiitake, insieme al maitake, al reishi e a tante altre varietà, costituisce la classe dei funghi curativi, ovvero funghi particolarmente benefici per il corpo grazie alle loro proprietà: sono ricchi di sali minerali, vitamine, fibre, proteine e hanno pochissimi grassi. Stimolano il sistema immunitario e hanno un effetto positivo…
24 agosto 2018

L’aloe e le sue doti curative

L’aloe ha una storia millenaria e, nei secoli, si è guadagnata il titolo di regina delle piante fitoterapiche. Al suo interno contiene più di 300 principi attivi ed è considerata una guaritrice naturale, diventando elemento essenziale delle tecniche farmaceutiche per Egiziani, Assiri, Maya e Romani. Esistono oltre 250 varietà di…
15 agosto 2018

Apertura straordinaria per il Museo del Cinema di Torino

  Apertura straordinaria per il Museo del Cinema di Torino, in occasione di Ferragosto. All’interno della spettacolare Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, è allestito permanentemente il museo tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e la particolarità dell’allestimento espositivo.Il primo progetto del museo nacque dal…
12 luglio 2018

Scottature solari e come trattarle

  L’estate è arrivata e con lei si avvicinano le vacanze, il relax, la voglia di mare, ma anche di montagna. Qualunque sia la vostra meta, ecco alcuni consigli per affrontare le scottature solari e come trattarle. Per il bagno: rimedi lenitivi Bicarbonato e aceto di mele: il bagno è molto utile…
13 giugno 2018

Cos’è lo spread

Da qualche settimana è divenuto tema di primaria importanza in Italia e presente in ogni dibattito politico ed economico-finanziario. Oggi vi spieghiamo cos’è lo Spread.   La parola inglese Spread significa letteralmente “ampiezza, apertura, allargamento”; generalmente ci si riferisce alla differenza, detta anche forbice, fra due grandezze su tematiche economico-finanziarie.  …
19 maggio 2018

Le ciliegie e i loro benefici

      Una tira l’altra, ed è proprio vero! La loro stagione sta arrivando velocemente e non potevamo non raccontarvi quanto bene fanno al nostro organismo e le cose buone che possono ispirare. Stiamo parlando di uno dei frutti più amati, insieme alle fragole: le ciliegie e i loro…
11 maggio 2018

FOTOGRAFIA EUROPEA 2018

La fotografia a Reggio Emilia. Fino al 17 giugno, FOTOGRAFIA EUROPEA 2018. Giunto alla XIII edizione, il festival presenta un programma mai così ricco e le sue iniziative apriranno luoghi inediti, come la Banca d’Italia, il Battistero e il Palazzo del Vescovado, la liberty Villa Zironi. Un modo per riscoprire spazi solitamente chiusi e poter apprezzare il…
7 maggio 2018

6 piante contro le zanzare

  Comuni, piacevoli alla viste e soprattutto nostrane. Visto che si sta avvicinando l’estate e con lei l’avvento delle tanto detestate zanzare, oggi vi presentiamo 6 piante contro le zanzare, 6 vegetali che, con il loro odore, a noi esseri umani spesso molto gradito, tengono lontano questo fastidioso insetto. Il…
26 aprile 2018

4 luoghi comuni sui prodotti bio

  Oggi vogliamo sfatare 4 luoghi comuni sui prodotti bio perché c’è ancora un po’ di confusione sul tema…e alcuni pregiudizi che vale la pena confutare! I prodotti biologici sono molto più costosi Dietro alla lavorazione nella filiera bio c’è molto più che la semplice agricoltura. Innanzitutto, si tratta di uno…
5 aprile 2018

7 verdure da piantare una volta e coltivare per sempre

  Finalmente la primavera! E con lei il caldo, il sole, la bella stagione e la voglia di stare all’aria aperta. Magari iniziando un piccolo orto in giardino o sul terrazzo di casa. Oggi vi diamo qualche consiglio proprio su questo tema: parliamo di 7 verdure da piantare una volta e…
8 dicembre 2017

Risparmiare in inverno

  Illuminazione e riscaldamento sono spesso un’incombenza a causa dei costi importanti. Ma risparmiare in inverno, tanto in termini economici quanto energetici, si può e oggi vi diamo qualche consiglio per farlo. 1. Limita la temperatura impostata a 20 gradi una regola essenziale per ridurre gli sprechi ma anche per…
20 ottobre 2017

Cosa fare e non fare per combattere lo smog

  Siamo ancora a ottobre, ma senza piogge e con venti deboli, lo smog crea una cappa di aria irrespirabile nelle nostre città. Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare e non fare per combattere lo smog. Per proteggersi dall’inalazione di smog: Come suggerito già nella città di Torino dal sindaco,…

NEWS ECONOMICHE DAL MONDO